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spettacolo d’arte varia

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Si può odiare l’arte? Che cosa odio, io, dell’arte contemporanea? Odio il termine in sé;‘contemporaneo’ significa ‘del presente’, ma l’arte etichettata come ‘contemporanea’ trent’anni fa è molto diversa da quella di oggi. Odio la mancanza di qualcosa che permetta di distinguere chiaramente l’arte che richiede abilità per essere creata e l’arte che chiunque può creare prendendo spunto dalle idee dell’artista: posso apprezzare entrambe le cose, credo solo che esse siano così distinte da meritare due diverse definizioni.
Odio le dichiarazioni pubbliche degli artisti, che spesso riducono o mettono in ombra il loro lavoro anziché evidenziarlo, e il loro mostrarsi eccessivamente.

[…]

Can we hate art? What do I hate, contemporary art? I hate the term in itself, ‘contemporary’ means ‘of the present’, but art labeled as ‘contemporary’ thirty years ago is very different from that of today. I hate the lack of something that allows you to clearly distinguish the art that requires skill to be created and the art that anyone can create inspired by the ideas of the artist: I can appreciate both, I just think that they are so distinct as to deserve two different definitions.
I hate the public statements of the artists, who often reduce or overshadow their work rather than highlight it, and show them excessively.

impossibile fermarsi

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Una volta l’anno è il 5 novembre. Il vento non soffia più; non così forte come negli anni passati, si è trasformato in una brezza di ricordi che accompagna la sera solo a volte. Di tanto in tanto, dove vivo, dopo il vento feroce e gelido, il sole splende basso sull’orizzonte nella mattina d’inverno: il cielo è così chiaro e pulito che, per qualche ora, lo sguardo può arrivare fino all’altra sponda occidentale di un mare italiano, e fino alle montagne. Fino alle Alpi. Non vivono a lungo, questi colori: poi il sole scalda la terra, sfuoca la lontananza, ma per quelle poche ore li ammiri tutti. Vedi molto lontano. Prima settimana di novembre: un anniversario. Primo giovedì di novembre, molti anni fa: un anniversario ancora più importante, quello di una serata conclusa dalla crema al whisky sull’orologio. Che serata meravigliosa. In realtà, non c’è più nessun anniversario; da tanto tempo sto scrivendo nuove storie in una vita diversa fatta di cose che non avrei immaginato di fare. ‘Ricorda ricorda il cinque di novembre’: suona anche divertente, la filastrocca, come una coincidenza, e non lo dimenticherò mai. Le immagini rimarranno con me per sempre. Ma è presente, e assente, allo stesso tempo: l’essenza della presenza in quelle immagini è l’assenza; Roland Barthes ancora una volta, per oggi. Filosofi e amore.

the net is a waste of time

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“Il Web è nuovo e la nostra risposta a esso non è ancora sclerotizzata, è questo che costituisce gran parte del suo fascino: è qualcosa di non ancora pienamente formato, è in crescita, è larvale, non è più quello di sei mesi fa e in sei mesi sarà una cosa diversa, non è pianificato, è semplicemente successo, sta succedendo, sta accadendo come è successo con le città, è una città, negli ultimi giorni della televisione di legno Era “, i futuristi della Sunday Column annunciarono l’avvento della” società del tempo libero “: la tecnologia dovrebbe presto lasciare sempre meno cose da fare, dal punto di vista di Marx di” gestione delle leve di produzione “. sarebbe quello di riempire i nostri giorni con attività significative – sani, soddisfacenti. Come è successo ai futuristi di un’epoca passata, troviamo difficile ora capire da dove è venuta questa visione. In ogni caso, il nostro mondo reale non offre alcun surplus di “tempo libero”. Il mondo stesso è diventato sospetto, strano e vagamente malinconico come la valigia deformata in uno showroom Ralph Lauren. Solo persone molto anziane o persone economicamente svantaggiate (purché non siano incatenate alle scadenze delle dipendenze più pesanti, nel loro stesso contesto) hanno una buona quantità di “tempo libero” da godere. Essere “persone di successo”, a quanto pare, significa avere “qualcosa da fare” cronicamente. Ora che le nuove tecnologie scoprono e collegano ogni singola nicchia nella rete di comunicazione globale, ci troviamo con sempre meno scuse per … esplodere. E questo, direi, è ciò che il World Wide Web ci offre, la prova del concetto di ciò che sarà, in ogni caso. Il metodo dominante della comunicazione globale. Oggi, nel suo comportamento goffo, larvale, curiosamente innocente, ci offre un modo di goderci il nostro tempo, di navigare senza destinazione, di immaginare un numero infinito di vite, altre persone dall’altra parte dei molti osservatori appartenenti ai meta- paese, luogo post-geografico che sempre più definiamo ‘casa’. Il tutto si evolverà molto probabilmente in qualcosa di molto meno casuale, e meno divertente – abbiamo una vocazione a farlo – ma allo stesso tempo, nella sua fase gloriosamente caotica di universo di cartoline televisive che mostra il Villaggio Globale, navigare nel Web è il sogno di un procrastinatore. E le persone che ti vedono mentre lo fai potrebbero persino pensare che stai lavorando. ”

[From ‘The Net Is a Waste of Time’. Written fifteen years ago by William Gibson (http://www.williamgibsonbooks.com), for the ‘New York Times Magazine’. Translation to English (from an English to Italian translation) is mine. I take all the responsibility and blame.]

“The Web is new, and our answer to it is not yet sclerotized. That’s what constitutes a great part of the appeal. It is something not yet fully formed, it’s growing, it’s larval. It is no longer what it was six months ago; in six months, it will be something else one more time. It’s not planned; it simply happened, it is happening. It is happening as it happened with the cities. It is a city. In the last days of the ‘wooden television Era’, Futurists of the Sunday Column announced the coming of the ‘free time society’. Technology should be soon leaving less and less things to do, from the Marx point of view of ‘operating the production levers’. The challenge, then, would be to fill our days with significant activities – healthy, satisfying ones.

As happened to Futurists of a past Era, we find difficult now to understand from where this vision came. In any case, our real world doesn’t offer any surplus of ‘free time’. The world itself has become suspicious, strange and vaguely melancholic as the deformed suitcase in a Ralph Lauren showroom. Only very old people or people economically disadvantaged (providing they are not chained to the deadlines of the heaviest addictions, in their very own context) have quite a good amount of ‘free time’ to enjoy.

Being ‘success people’, apparently, means to chronically have ‘something to do’. Now that new technologies discover and connect every single recess in the Global Communication Network, we find ourselves with less and less excuses to … burst out.

And this, I would say, is what the World Wide Web offers us, proof of concept of what it will be, in each and every case. The ruling method of Global Communication. Today, in its clumsy, larval, curiously innocent behavior, it offers us a way to enjoy our time, to navigate without destination, to imagine an infinite number of lives, other people at the other side of the many monitors belonging to the meta-country, post-geographic place that more and more we nevertheless define ‘home’.

The whole thing will evolve most probably in something much less casual, and less funny – we have a vocation to do this – but at the same time, in its gloriously chaotic phase of television postcards universe showing the Global Village, to navigate the Web is the dream of a procrastinator.

And people that sees you while you do it may even think that you are working.”